Tua est potentia Il codice Medici, uno speciale dono nuziale del Rinascimento Boyleau In principio erat verbum Il Papa C.Festa Angelus ad pastores ait J.de La Fage Elisabeth Zachariae A.Willaert Beatus Johannes Josquin O admirabile commercium Anonimo Virgo Dei genitrix Il Re J.Mouton Exalta regina Galliae Domine, salvum fac regem Gli sposi (… la sposa)...
Projects
Missa de beata Virgine et alia carmina
Missa de beata Virgine et alia carmina Josquin Desprez Kyrie (dalla Missa “de beata Virgine”) (1440-1521) Antoine Brumel Sicut lilium (ca 1460-?1512/13) Josquin Desprez Gloria (dalla Missa “de beata Virgine”) Gaspar van Weerbecke Anima mea liquefacta est (1445?-1516?) Josquin Desprez Credo (dalla Missa “de beata Virgine”) Heinrich Isaac Rogamus te (1450ca-1517) Josquin...
The Madrigal Mystery Tour
The Madrigal Mystery Tour Da Londra 1601 a Liverpool 1963 alla ricerca della canzone d’arte inglese ai tempi delle due Elisabette Regine. Musiche di John Dowland e di Lennon/McCartney Cappella di Santa Maria degli Angiolini L’Homme Armé Direzione di Gian Luca Lastraioli Il programma del concerto prevede, nella sua...
‘Sì suave è l’inganno’
‘Sì suave è l’inganno’ musiche fiorentine al tempo di Niccolò Machiavelli Philippe Verdelot Quanto sia lieto el giorno (Machiavelli) Bernardo Pisano Nova Angeletta (Petrarca) P.Verdelot Chi non fa prova Amore (Machiavelli) P.Verdelot Donna che sete (Martelli) P.Verdelot Madonna, per voi ardo P.Verdelot Sì suave è...
Stabat
Stabat musiche di M.A.Charpentier, Le Sieur de Machy, Le Sieur de Saint-Colombe, Domenico Scarlatti, Philippe Hersant L’HOMME ARME’ direttore Fabio Lombardo con la partecipazione di Christophe Coin viola da gamba e violoncello barocco Il progetto propone l’accostamento di musiche italiane e francesi di rara esecuzione, principalmente incentrate sul famoso testo di Jacopone da Todi. Tre...
L’Amfiparnaso
L’Amfiparnaso commedia armonica di Orazio Vecchi ORAZIO VECCHI (1550-1605) Amfiparnaso (1597) Benché siat’usi, o spettatori illustri (prologo) O pierulin dov’estu? (atto I, scena I) Che volete voi dir (atto I, scena II) Or per vegnir (atto I, scena III) Misero, che farò (atto II, scena I) Vien’a qua Zanico lindo! (atto II, scena II) Oh,...
Spes unica (… musicorum)
Spes unica (… musicorum) Musica sacra al tempo di Lorenzo il Magnifico musiche di J.Tinctoris, H.Isaac, G.van Weerbecke, A.Brumel, A.Agricola, Ninot le Petit, A.Coppini L’HOMME ARME’ direttore Fabio Lombardo E’ noto il grande mecenatismo di Lorenzo il Magnifico verso tutte le arti e in particolare verso la musica, che egli stesso...
A – RONNE – Amfi-Parnaso
A – RONNE (… Amfi-Parnaso) Orazio Vecchi Amfiparnaso (1597) (selezione) (1550-1605) Luciano Berio A-Ronne (1975) (1925-2003) (documentario per otto cantanti su una poesia di Edoardo Sanguineti) “l’Homme Armé” Fabio Lombardo, direzione Tempo Reale Francesco Canavese e Francesco Giomi, regia del suono Il soggetto dell’Amfiparnaso è un miscuglio di caratteri della Commedia dell’Arte, assemblati...
geometrie e affetti (Monteverdi, Pärt)
geometrie e affetti Monteverdi, Pärt L’HOMME ARME’ direzione Fabio Lombardo Il programma affianca due opere sacre di Claudio Monteverdi, abitualmente annoverate nell’ambito dello ‘stile antico’ con un lavoro del compositore estone Arvo Pärt, spesso criticato quale musicista conservatore a causa del suo riferimento a musiche molto antiche. In realtà il...
In illo tempore
In illo tempore Tra ‘stile antico’ e nuove identità musiche di Claudio Monteverdi e Arvo Pärt L’HOMME ARME’ direttore Fabio Lombardo Il rapporto con il passato è da sempre un passaggio centrale nel corso della nostra cultura, sia in forme larvate e inconsapevoli, che in forme pronunciate e manifestamente dichiarate. Questo rapporto...
Su questo sito Web utilizziamo i cookie, ossia memorizzano piccoli file sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.