Gian Luca Lastraioli – Curriculum Vitae

lastraioli 16 copia

Gian Luca Lastraioli 

Gian Luca Lastraioli è nato a Firenze. Dopo aver condotto gli studi presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona e presso l’Università degli Studi di Bologna ha iniziato nel 1982 la propria attività professionale di liutista e tiorbista. Nel corso degli anni ha partecipato a innumerevoli concerti e festival di musica antica in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Polonia, Israele, Inghilterra, Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Belgio, Brasile, Nuova Zelanda, collaborando con numerosi ensembles specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco.

Gian Luca Lastraioli ha al proprio attivo oltre cinquanta registrazioni discografiche di musica antica pubblicate da alcune delle più importanti case europee. Tra le incisioni più significative realizzate in veste di liutista e maestro concertatore ricordiamo la prima integrale de Le Suites Medicee del compositore fiorentino Lorenzo Allegri, la prima registrazione assoluta de L’Aurora Ingannata di Girolamo Giacobbi, la prime registrazioni monografiche assolute dedicate ai compositori Enrico Radesca, Francesca Caccini, Carlo Milanuzzi e Cosimo Bottegari. Quest’ultimo disco è stato salutato dalla critica specialistica come un “vero teatro dei sentimenti con cui Lastraioli illumina a dovere uno dei periodi più straordinari della storia della musica”.

Dal 2007 Gian Luca Lastraioli è maestro della Cappella di Santa Maria degli Angiolini con la quale, grazie a un finanziamento pluriennale della International Music and Art Foundation, cura incisioni discografiche ed esecuzioni concertistiche di inediti di musica italiana dei secoli XVI-XVIII. Gian Luca Lastraioli è attualmente insegnante di Liuto presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma e presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ stato a più riprese docente ospite presso la James Madison University (USA), presso la Pepperdine University (USA) e presso la Universidad Federal do Paraibo (Brasile). Nel 2012 è stato selezionato per assumere la carica di direttore artistico e musicale della European Lute Orchestra.