26Novembre2019
18
BiblioteCaNova, Via Chiusi 4/3 A, Firenze
FloReMus – Incontro/laboratorio: Quant’è bella giovinezza
Musica e storie del Rinascimento fiorentino
Incontro laboratorio gratuito.
Tutti hanno sentito parlare di Filippo Brunelleschi o di Lorenzo il Magnifico? Di Sandro Botticelli o di Niccolò Machiavelli? E Marsilio Ficino o Girolamo Savonarola?
Certamente quasi tutti, o molti! Ma forse pochi sanno in che epoca sono vissuti e perché sono ancora oggi così celebrati. Sicuramente pochi sanno chi era Heinrich Isaac o Guillaume Dufay e perché questi nomi “stranieri” sono legati alla cultura fiorentina. La musica di quell’epoca è ancora oggi sconosciuta anche a persone di cultura elevata.
L’incontro, in forma di laboratorio, si propone di gettare una luce su alcuni momenti del Rinascimento fiorentino a partire da quell’arte spesso negletta che è la musica. Da qui il titolo che molti sanno appartenere a una poesia di Lorenzo il Magnifico ma che quasi nessuno sa essere un canto molto popolare nella Firenze del Rinascimento.
L’incontro-laboratorio, della durata di circa due ore, si rivolge a un pubblico poco informato sulla storia e sull’arte rinascimentale ma curioso di scoprire cosa ci lega ancora oggi a quei momenti fondativi della nostra cultura. Durante l’incontro si ascolterà, si scriverà, si canterà e … (vedremo cos’altro).