12Settembre2020
21,15
Auditorium di S. Apollonia, Via S. Gallo 25, Firenze
FloReMus – CONCERTO SERALE: De labyrintho/Missa Gaudeamus
Josquin, il suono della grazia
Ensemble De labyrintho
Nadia Caristi, Laura Fabris, Arianna Miceli cantus
Andrea Arrivabene, Andrés Montilla-Acurero altus
Massimo Altieri, Renato Grotto, Riccardo Pisani tenor
Guglielmo Buonsanti, Alberto Spadarotto bassus
Direttore Walter Testolin
Musiche di Josquin Despres
Biglietti: Intero € 18 / ridotto € 12
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto dei protocolli anti-covid. Sarà necessario l’utilizzo della mascherina e in tutti gli spazi verrà garantito il distanziamento sociale. A fronte della riduzione della capienza delle sale e per consentire una migliore organizzazione, è caldamente raccomandata la prenotazione per tutti gli eventi, compresi quelli ad ingresso libero.
**********
Tecnica, ispirazione, ideale del suono, certo, ma il “miracolo Josquin” fu forse quello di riuscire a restituire il sublime inesprimibile della fede, del sacro e del divino, della visione ultraterrena, della totalità del creato inteso come unione dell’uomo e della natura con Dio…
I tre mottetti presentati in questo programma sono accomunati da diversi elementi: innanzitutto la scrittura a cinque voci, le estensioni delle voci in cui sono ripartiti(un canto, tre linee di tenore e una di basso) e la presenza di un cantus firmus che si inserisce in determinati punti della composizione dando vita a una architettura sonora che costantemente alterna “pieni” e “vuoti”…
Programma
Josquin Desprez (1450 ca – 1521)
Salve Regina a 5
Missa Gaudeamus
Kyrie
Gloria
Credo
≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Virgo salutiferi
Missa Gaudeamus
Sanctus
Agnus Dei
Illibata Dei virgo nutrix