FloReMus – CONCERT A’ BOIRE: Ensemble La Douce et Piquante/Metamorfosi d’amore

03Settembre2022

19,30

MAD, Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze

FloReMus – CONCERT A’ BOIRE: Ensemble La Douce et Piquante/Metamorfosi d’amore

Ensemble La Douce et Piquante
Tiziana Armonia Alessandra Azzone – Liuto/voce
Elena Bacchini – Viola da gamba/voce
Emanuele Verdecchia – Flauto/voce

Posto unico € 5

Programma

Francesco Bendusi (?-1553)    Speranza, Ballo
                                                       Desiderata, Ballo
                                                       La Giovenetta, Ballo

Claudin de Sermisy (1490?-1562) Jouyssance, Chanson 
Antonio Gardane (1509-1569)       Jouyssance, Chanson à 2
Thoinot Arbeau  (1519-1595)          Jouyssance, Basse Danse
Pierre Attaignant (1528)                  Basse Danse 3

Jacques Arcadelt (1507-1568) O Felici Occhi miei, Madrigale
Vincenzo Ruffo (1508-1587)    O Felici Occhi miei, Capriccio

Philippe Verdelot (ca. 1485-1552?) (Ed. A.Willaert) Se Mai Provasti donna, Madrigale passeggiato

C. de Sermisy                Languir me fais, Chanson
C. de Sermisy/Coclico  Languir me fais, Ricercare
                                         Languir me fais, Gaillarde

Lodovico Martelli  (1500-1527 ca.) Non dispreggiate donna, Madrigale

Diego Ortiz (1510-1575) Passemezzo moderno, Ricercare

J. Arcadelt (Ed. A.Banchieri) Il Bianco e dolce cigno, Madrigale

P. Attaignant Pavana
                         Bransle gay 23
                         Tourdion 1
                         Tourdion 2

Jehan de Chardavoine (1538-1580) Bon Jour m’mie, Voix de Ville

************
Altri cantar con più sonoro canto/Le Fatiche d’Amor, l’arme di Marte
E dimostrar con chiari esempi, quanto/Possa forza d’ingegno , e industria d’arte.
Cangiati corpi in nuove forme io canto,/Degna materia di più dotte carte.
[Ludovico Dolce, LE TRASFORMATIONI, Venezia 1554]

Un vero e proprio laboratorio vivente di ricerca musicale sul Rinascimento.
Le metamorfosi dell’Amore narrate dai testi poetici dei pezzi in programma, dai sublimati bianchi cigni, ai più materiali amori francesi, sono amplificate dalle trasformazioni delle musiche secondo le prassi di scrittura e riscrittura rinascimentali: su materiale prius factus di chansons, voix de ville e madrigali vengono elaborati ed eseguiti , come sostanza viva e pulsante, ricercari solistici (nuovi e antichi), diminuzioni, “cantar a libro” a 2-3 voci su tenor, capricci e “alchemiche condensazioni” per cantar alla viola o al liuto, nonché danze intessute sugli stessi temi.
In programma  chansons di Jacob Arcadelt e di Claudin, madrigali di Verdelot e ancora Arcadelt, i Capricci di Vincenzo Ruffo, balli francesi e italiani (Passemezzi, Pavane e Gagliarde) dalle raccolte di balli e danceries (Gardane, Bendusi, Le Roy, Phalése, ecc). Il tutto adattato e rielaborato per un trio di musicisti/cantori ai tre strumenti prìncipi del Rinascimento: flauto, viola da gamba e liuto.

 

03Settembre2022

19,30

MAD, Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze

Su questo sito Web utilizziamo i cookie, ossia memorizzano piccoli file sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.