Concerto per i mille anni di S. Miniato al Monte – ORT/L’Homme Armé

27settembre2018

21

Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

Concerto per i mille anni di S. Miniato al Monte – ORT/L’Homme Armé

Orchestra della Toscana
George Pehlivanian direttore

Stefano Zanobini viola

Ensemble L’Homme Armé
Giulia Peri soprano
Giovanni Biswas tenore
Paolo Fanciullacci tenore
Gabriele Lombardi baritono

Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Lorenzo Donati maestro del coro

TIGRAN MANSURIAN Confessing with Faith, per viola e quattro voci (1998), Sette preghiere tratte da “Fide Confiteor” di San Nerses Shnorhali | opera dedicata a Kim Kashkashian
TIGRAN MANSURIAN Seven Prayers (2018) prima assoluta (commissione Abbazia S.Miniato) tratte da “Fide Confiteor” di San Nerses Shnorhali | opera dedicata a S.S. Papa Francesco Bergoglio.
Giovedì 27 e venerdì 28 settembre (entrambi ore 21.00), l’Orchestra della Toscana si esibirà in un momento musicale di straordinaria importanza che ribadisce il legame fra San Miniato al Monte e l’Armenia. In programma le musiche del grande compositore armeno Tigran Mansurian dirette da George Pehlivanian. Del maestro Mansurian verrà eseguito per viola e quattro voci Confessing with Faith e nella seconda parte si ascolteranno musiche inedite commissionate dall’Abbazia di San Miniato per omaggiare il santo protomartire fiorentino di nascita armena, San Nerses Shnorhali, Catholicos degli Armeni (1102-1173). Saranno eseguiti componimenti su testi di santi armeni per baritono, coro e orchestra. L’esecuzione è in prima mondiale assoluta, anche grazie alla collaborazione con la nota casa discografica tedesca ECM di Manfred Eicher.

Ingresso gratuito. ATTENZIONE: L’Homme Armé non può prendere prenotazioni. Rivolgersi a:

https://millenario.sanminiatoalmonte.it/home/eventi

27settembre2018

21

Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze